Circolo Brancati

Centro Culturale Vitaliano Brancati

Costa Meno di quello che pensi

Richiedi subito una quotazione

Tina e Franco Causarano
Via Francesco Mormina Penna 14
Il Movimento Vitaliano Brancati è nato nel settembre del 1980, ma per tutti gli anni cinquanta, una prima edizione ha operato a Scicli, con importanti iniziative: la “visita del ’59 a Chiafura e al Colle San Matteo (dove abitazioni rupestri ospitavano decine di famiglie), di un gruppo di intellettuali del tempo, come Renato Guttuso, Carlo Levi, Pier Paolo Pasolini ed altri, il cui interesse portò poi alla nascita del villaggio Aldisio, dove furono trasferiti gli “aggrottati”.

Il Centro Culturale Vitaliano Brancati - nel corso di oltre tre decenni in sintonia con Il Giornale di Scicli - continua a svolgere attività di promozione e crescita culturale del territorio, punto di riferimento per la provincia di Ragusa e non solo.

Il primo Presidente eletto, in quel 1980, fu l’artista Piero Guccione la cui impronta, insieme a Franco Sarnari, artista romano e già a Scicli da alcuni anni, porterà negli anni a seguire, alla nascita del cosidetto “Gruppo di Scicli”: pittori giovani e meno giovani (Alvarez, Candiano, Colombo, Guccione, Paolino, Polizzi, Puglisi, Sarnari, Zuccaro).

Varia e diversificata, l’attività del Movimento, che dal 1998 ospita l’omonimo “Caffè letterario Brancati”, nel cuore della città. All’interno, una ricca collezione di cataloghi e volumi d’arte, da chiunque consultabili.

Tanti gli scrittori e gli intellettuali incontrati, per conversazioni pubbliche, da Sciascia, a Bufalino, a Dolci, a Consolo, alla Agnello Hornby, a Siciliano, alla Maraini.

Di grande successo le tante stagioni teatrali e musicali degli anni ’80 e ’90, gli “itinerari vittoriniani” che ancora si ripetono, come le “serate con Camilleri” e le “passeggiate barocche”, previste ogni estate.

Un ruolo centrale, l’impulso dato dal Movimento, alla conoscenza dell’arte pittorica, con mostre, incontri ed eventi distribuiti durante l’anno; da diversi anni, l’offerta culturale abbraccia anche mostre fotografiche di livello alto e relativi “corsi di fotografia”; sempre ricca la stagione di presentazione di libri-romanzi, libri-poesie, saggi di varia natura.

La sede rimane aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 17,30 (ora legale) alle ore 20.30; dalle 17,00 alle 20,00 (ora solare).

 

Top
Tina e Franco Causarano
Via Francesco Mormina Penna 14
Tina e Franco Causarano
Via Francesco Mormina Penna 14
Share Button