Sapori Diffusi

Uno degli innumerevoli motivi per visitare il Sudest di Sicilia è quello di deliziare il palato, scoprendo l’equilibrato connubio di gusti, sapori,  profumi e colori.

Il fascino della gastronomia siciliana deriva dalla coesistenza di cucine parallele e antagoniste: quella dei contadini e quella dei baroni, quella del mare e della terra, quella della Sicilia occidentale e quella della Sicilia orientale, quella delle numerose dominazioni straniere che si sono susseguite e che hanno contribuito ad arricchire la cucina locale.

Mentre nella Sicilia occidentale prevale l’influenza araba, seguita da tracce francesi e spagnole, la Sicilia orientale e il suo Sudest rimangono immuni da queste influenze conservando la tradizione culinaria più antica e semplice della Magna Grecia, piatti genuini e semplici legati ai prodotti della terra, pochi i contrasti e i sapori forti.

Naturalmente  troverete i piatti tipici della tradizione siciliana in tutta l’isola, ma viaggiando per le varie località è bello assaggiare le specialità del luogo in tono alle abitudini dei suoi abitanti e degli ingredienti prodotti nel territorio che state visitando.

Share Button
esterno_2
Millennium Nel Centro Storico
esperienza aziendali a sampieri vicino scicli
Vivai del Valentino In Aperta Campagna
enoteca a scicli
Vino e dintorni Nel Centro Storico
scicli
Il Giardino delle Delizie Nel Centro Storico
ristorante e pizzeria nel centro storico di Scicli
Quore Matto Nel Centro Storico
esperienze aziendali in sicilia
Fratelli Aprile In Aperta Campagna
Foto copertina
Al Galù Nel Centro Storico
coppetta biancomangiare
Nivera Gelateria Nel Centro Storico
Tesori del Mediterraneo Scicli
Tesori del Mediterraneo Nel Centro Storico